Oggetto: presentazione Studio e attività sul forum.

consulenza finanziaria indipendente
Rispondi
Studio Dolza & De Vit
Messaggi: 5
Iscritto il: lun apr 26, 2010 5:45 pm

Oggetto: presentazione Studio e attività sul forum.

Messaggio da Studio Dolza & De Vit » mer apr 28, 2010 9:18 pm

Buongiorno,

oggetto di questo intervento è la presentazione dello Studio e l’attività di collaborazione intrapresa con A.R.T. tramite lo spazio cortesemente riservato su questo forum.

La “Studio Dolza & De Vito” svolge attività di consulenza finanziaria indipendente.

Opera quindi in totale assenza di conflitti di interesse nell’esclusivo vantaggio dei propri assistiti. I due titolari, Roberto Dolza e Antonietta De Vito, non sono legati a qualsivoglia banca, società di gestione, ecc., da alcun rapporto commerciale (di agenzia come i promotori finanziari o gli assicuratori), né di dipendenza (come i bancari o gli impiegati delle poste).

La logica operativa è quella dell’erogazione di un servizio. Opposta quindi a quella conosciuta tipica del mondo bancario e assicurativo: la vendita di uno strumento o di un prodotto.

Lo Studio agisce seguendo questo metodo:

1. Analisi dettagliata delle reali esigenze del proprio assistito sia esso privato, azienda o Ente Pubblico (es. gestione portafogli, assicurazioni, successione, ecc.). Dall’esperienza maturata queste raramente coincidono con i prodotti che sono stati venduti.

2. Analisi e destrutturazione degli strumenti acquistati con verifica dell’efficienza, dei costi reali e occulti, del rischio.

3. Drastico abbattimento dei costi.

4. Miglioramento dell’efficienza degli strumenti utilizzati e della loro coerenza rispetto alle reali esigenze del cliente.

Proprio nello svolgimento dell’attività è stata sovente riscontrata una notevole assenza di cognizioni elementari inerenti gli strumenti e il mondo della finanza. La causa di ciò è da ricercare nelle asimmetrie conoscitive. Ne consegue una condizione di passiva accettazione. Questo aspetto (sovente auspicato) comporta insicurezza, insoddisfazione. Si diventa quindi facilmente “influenzabili” nelle scelte.

Per questo, in collaborazione con A.R.T., tratteremo argomenti volutamente non rivolti a persone esperte, ma diretti a coloro che hanno il desiderio di imparare, di capire e di conseguenza di valutare in modo autonomo se quanto viene loro proposto ha una minima base di serietà.

Si cercherà quindi umilmente di affrontare con chi avrà la pazienza di leggere argomenti ritenuti interessanti e comunque utili. Con linguaggio semplice e comprensibile.

Idee, commenti e spunti, purché formulati nel reciproco rispetto, saranno ben graditi.

“So di non sapere” (Socrate).
Roberto Dolza
Antonietta De Vito
Studio Dolza & De Vito
http://www.studio-dolzadevito.it
Skype: studio-dolzadevito

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite