Circolare Abi sui conti dormienti

I conti correnti bancari o assicurativi che per dieci anni non abbiano subito alcuna movimentazione da parte del titolare o di un delegato vengono dichiarati “dormienti” e in quanto tali confluiscono in un fondo
Rispondi
rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Circolare Abi sui conti dormienti

Messaggio da rolieg » mar mar 04, 2008 9:37 am

mercoledì 06 febbraio 2008
Il ministero dell'Economia, rispondendo a una serie di quesiti sollevati dall'Abi sulla disciplina dei conti dormienti contenuta nel Dpr 116/07, ha, tra l'altro, approvato la linea di condotta che le banche dovranno seguire per avvisare chi ha "dimenticato", per almeno dieci anni, le somme depositate in un libretto di risparmio o in un altro strumento al portatore. Domande e risposte sono state raccolte in una circolare Abi.
Si tratta di indicazioni tanto più attese perché entro il prossimo 17 febbraio banche, assicurazioni e intermediari dovranno allertare i titolari dei conti già dormienti al 17 agosto scorso, data di entrata in vigore del Dpr 116. In generale, a suonare il campanello d'allarme è una raccomandata che l'intermediario deve inviare al titolare del rapporto, all'ultimo indirizzo conosciuto, con l'invito a effettuare un'operazione entro 180 giorni per " svegliare" il conto. Altrimenti le somme vanno dirottate verso il fondo creato per risarcire le vittime dei crack finanziari e da cui si attingerà anche per stabilizzare i precari della Pa.
rolieg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite