Punti di rilievo per causa

Accesso riservato ai consulenti legali abilitati
Rispondi
rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Punti di rilievo per causa

Messaggio da rolieg » mer feb 13, 2008 9:26 am

Punti di rilievo per causa:
1) Non è pensabile, alla luce della documentazione che abbiamo, che gli istituti bancari non avessero conoscenza dell'elevata rischiosità dell'obbligazione.
Infatti dalle offering circulars si evince testualmente che le banche hanno dichiarato di non collocare al retail le obbligazioni argentine;
2) la vigente normativa prevede inoltre che le negoziazioni di strumenti finanziari possano essere eseguite o fatte eseguire dagli intermediari autorizzati al di fuori dei mercati regolamentati (ed è il caso delle obbligazioni argentine) a condizione che: a) il cliente abbia preventivamente autorizzato l'intermediario ad eseguire o far eseguire le negoziazioni al di fuori dei mercati regolamentati; b) l'esecuzione delle negoziazioni al di fuori dei mercati regolamentati consenta di realizzare un miglior prezzo per il cliente. Inoltre, il comma terzo dell'articolo in questione specifica che "l'autorizzazione di cui al comma primo - lett. a) deve essere conferita con riguardo a singole operazioni".
Invece, gli istituti bancari hanno collocato i bond argentini con la stessa procedura adottata per le operazioni in contropartita diretta con i titoli di Stato Italiani.
Ciò ha ingenerato negli investitori la certezza che le due operazioni (titoli di Stato italiani e titoli di Stato argentini) comportassero le stesse garanzie di mercato.
3) Infine, la negoziazione delle obbligazioni argentine identificate con codice ISIN DE0003045357,, avrebbe dovuto avere inizio in data 13/01/2000. Invece, le banche italiane hanno iniziato a collocarle sin dall'anno 1999. Ciò significa che tali obbligazioni sono state vendute nel periodo c.d. di grey market, definendosi come tale il periodo in cui non è ancora disponibile nemmeno la offering circular. E' evidente che la banca
non era in alcun modo in grado di fornire all'investitore le informazioni sul rischio connesso all'obbligazione


[/size][/size]
rolieg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite