L'AGEN GEORGESON ,risponde.

Area news
Rispondi
rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

L'AGEN GEORGESON ,risponde.

Messaggio da rolieg » sab giu 12, 2010 10:38 am

PUBBLICHIAMO QUANTO RICEVUTO DALL'INFORMATION AGENT GEORGESON S.R.L.

Prendiamo atto della risposta di Georgeson che in parte chiarisce quelle che sono state in questi giorni le legittime richieste di alcuni bondholders, sulla questione relativa al FISCAL AGENT.
- Per e mail 11-06-2010 ore 11,28 -

......

Alla Cortese Attenzione del Dott. Egidio Rolich

Egregio Dott. Rolich,

Le scrivo per confermarLe che il “ fiscal agent” indicato nelle clausole di rinuncia alle azioni legali previste dall’attuale offerta di scambio della Repubblica Argentina è il trustee o l’intermediario finanziario che gestisce, per conto dell’emittente, l’esecuzione di alcuni adempimenti tributari e contrattuali (quali il pagamento di capitale o interessi) relativi alle obbligazioni oggetto della medesima offerta di scambio.

Georgeson, in qualità di information agent per l'offerta di scambio in corso, non è a conoscenza dell'identità dei fiscal agent di tutte le oltre 150 serie di obbligazioni oggetto dell'offerta di scambio in corso.

Tuttavia, possiamo confermarLe che - ai sensi dell'offerta di scambio in corso - il fiscal agent non ha il compito di raccogliere dagli obbligazionisti alcuna scheda di adesione all'offerta di scambio.
Inoltre, Le confermiamo che - sempre ai sensi dell’offerta di scambio in corso - il fiscal agent non coincide con gli istituti di credito che hanno venduto le obbligazioni argentine alla clientela retail italiana. Anche nel caso in cui l’istituto di credito che ha venduto le obbligazioni argentine alla clientela retail italiana appartenga al medesimo gruppo societario del fiscal agent (come sopra definito), tale istituto non potrebbe giovarsi della clausola di rinuncia alle azioni di cui sopra, in quanto: (i) due società, anche se appartenenti al medesimo gruppo societario, rappresentano comunque due entità giuridiche separate e distinte, e (ii) in ogni caso, la rinuncia alle azioni legali di cui all’offerta di scambio si riferisce agli intermediari finanziari che agiscano in qualità di fiscal agent ed esclusivamente nel loro ruolo di fiscal agent.

Osserviamo, altresì, che l’offerta di scambio della Repubblica Argentina del 2005 prevedeva clausole di rinuncia alle azioni legali di tenore analogo a quelle previste dall’attuale offerta di scambio e che, anche nell’offerta di scambio del 2005, la clausola di rinuncia si estendeva al fiscal agent.
Per Sua conoscenza, alleghiamo alla presente una breve rassegna di giurisprudenza da cui si evince che i tribunali italiani non hanno ritenuto che la partecipazione all’offerta di scambio del 2005 fosse ostativa alla promozione, da parte degli obbligazionisti, di azioni nei confronti degli istituti di credito che avevano venduto loro le obbligazioni argentine.

Cordiali saluti,


Monica Cempella



**********************************
Monica Cempella
Operations - ID Department Manager
Georgeson
Rome - 00187 - Italy - Via Emilia 88
Tel. +39 06 42171.721 Mob. +39 335 6612921 Fax. +39 06 45239163
Web-site:www.georgeson.com
E-mail:m.cempella@georgeson.com

_________________
rolieg
Ultima modifica di rolieg il ven feb 08, 2013 10:27 am, modificato 4 volte in totale.
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Messaggio da rolieg » dom giu 13, 2010 7:23 pm

:( :( :( :( :( :(
rolieg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite