Intesa Sanpaolo

Area di discussione generale aperta a tutti coloro che sono rimasti vittime dei default finanziari e desiderano apportare la loro testimonianza e il loro contributo.
Rispondi
rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Intesa Sanpaolo

Messaggio da rolieg » lun apr 19, 2010 8:28 am

Intesa Sanpaolo: impressioni di fine stagione, aspettando la primavera che forse è alla porte

Immagine



Giovedì 15 Aprile 2010 09:16
L’abate Faria pennella il quadro delle emozioni che si agitano tra i sanpaolini, stretti tra un’apatica accettazione dello status quo imposto dai milanesi e la speranza verso uno scatto d’orgoglio dell’azionista torinese

Se l’atmosfera psicologica che si forma all’interno di un’organizzazione è data dalla somma dei vissuti delle persone che determina il convincimento sul funzionamento dell’azienda, quella che si respira oggi in Intesa Sanpaolo, ad occidente del Ticino, non è delle più salubri

continua su :http://www.lospiffero.com/index.php?option=com_content&view=article&id=416:intesa-sanpaolo-impressioni-di-fine-stagione-aspettando-la-primavera&catid=5:dai-palazzi&Itemid=3
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

INTESA SANPAOLO: ASSEMBLEA ORDINARIA

Messaggio da rolieg » mar mag 04, 2010 9:19 am

COMUNICATO STAMPA
INTESA SANPAOLO: ASSEMBLEA ORDINARIA
Torino, Milano, 30 aprile 2010 – Si è riunita oggi sotto la presidenza di Giovanni Bazoli l’Assemblea
ordinaria di Intesa Sanpaolo, che in merito ai 7 punti all’ordine del giorno ha deliberato quanto segue.
1. Proposta di destinazione dell’utile di esercizio relativo al bilancio al 31 dicembre 2009 e di
distribuzione del dividendo
E’ stata deliberata l’attribuzione di un dividendo unitario di 8 centesimi di euro per ciascuna delle n.
11.849.332.367 azioni ordinarie e di 9,1 centesimi di euro per ciascuna delle n. 932.490.561 azioni di
risparmio, per un monte dividendi complessivo pari a 1.032.803.230,41 euro. Il pagamento del
dividendo avrà luogo a partire dal giorno 27 maggio 2010 (con stacco cedole il 24 maggio).
Rapportando il dividendo unitario al prezzo dell’azione registrato ieri, 29 aprile, risulta un rendimento
(dividend yield) pari al 3,2% per l’azione ordinaria e al 4,4% per l’azione di risparmio.
2. Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Sorveglianza per gli esercizi
2010/2011/2012
Il numero dei componenti del Consiglio di Sorveglianza è stato determinato in 19.
3. Nomina dei componenti del Consiglio di Sorveglianza per gli esercizi 2010/2011/2012 (sulla base
di liste di candidati presentate dai Soci, ai sensi dell’art. 23 dello Statuto)
Sono stati nominati i seguenti 19 membri del Consiglio di Sorveglianza, di cui 18 hanno dichiarato di
possedere i requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate
promosso da Borsa Italiana:
Iscrizione Registro
Revisori ed esercizio
attività di controllo
legale dei conti
Requisiti di
indipendenza
ai sensi del Codice
di Autodisciplina
Lista di
appartenenza
Lista di
maggioranza/
minoranza
1. Giovanni Bazoli No No 1 maggioranza
2. Elsa Fornero No Sì 1 maggioranza
3. Mario Bertolissi No Sì 2 minoranza
4. Rosalba Casiraghi Sì Sì 4 minoranza
5. Franco Dalla Sega Sì Sì 1 maggioranza
6. Pietro Garibaldi No Sì 1 maggioranza
7. Riccardo Varaldo No Sì 2 minoranza
8. Ferdinando Targetti No Sì 1 maggioranza
9. Gianluca Ponzellini Sì Sì 3 minoranza
10. Marco Mangiagalli No Sì 4 minoranza
11. Giulio Stefano Lubatti Sì Sì 1 maggioranza
12. Gianguido Sacchi Morsiani No Sì 2 minoranza
13. Livio Torio Sì Sì 1 maggioranza
14. Jean-Paul Fitoussi No Sì 5 minoranza
15. Fabio Pasquini Sì Sì 1 maggioranza
16. Gianni Marchesini No Sì 2 minoranza
17. Gianluca Ferrero Sì Sì 1 maggioranza
18. Marco Spadacini Sì Sì 1 maggioranza
19. Luigi Arturo Bianchi No Sì 3 minoranza
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Messaggio da rolieg » mar mag 04, 2010 9:20 am

Per la Lista 1, di maggioranza, presentata da Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, sono stati
eletti 10 Consiglieri: Giovanni Bazoli, Elsa Fornero, Franco Dalla Sega, Pietro Garibaldi, Ferdinando
Targetti, Giulio Stefano Lubatti, Livio Torio, Fabio Pasquini, Gianluca Ferrero, Marco Spadacini.
Per la Lista 2, di minoranza, presentata da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,
Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sono stati eletti 4
Consiglieri: Mario Bertolissi, Riccardo Varaldo, Gianguido Sacchi Morsiani, Gianni Marchesini.
Per la Lista 3, di minoranza, presentata da Assicurazioni Generali S.p.A., sono stati eletti 2
Consiglieri: Gianluca Ponzellini e Luigi Arturo Bianchi.
Per la Lista 4, di minoranza, presentata da Allianz Global Investors Italia SGR S.p.A., ARCA SGR
S.p.A., BNP Asset Management SGR S.p.A., Kairos Partners SGR S.p.A. / Kairos International
Sicav, Mediolanum Gestione Fondi SGRpA, Challenge Funds, Pioneer Investment Management
SGRpA, Pioneer Asset Management S.A., PRIMA SGR S.p.A., Stichting Depositary APG Developed
Markets Equity Pool e UBI Pramerica SGR S.p.A., sono stati eletti 2 Consiglieri: Rosalba Casiraghi
e Marco Mangiagalli.
Per la Lista 5, di minoranza, presentata da Crédit Agricole S.A. per delega al monitoring trustee
Roland Berger Strategy Consultants S.r.l., è stato eletto un Consigliere: Jean-Paul Fitoussi.
4. Elezione del Presidente e dei Vice Presidenti del Consiglio di Sorveglianza per gli esercizi
2010/2011/2012 (ai sensi dell’art. 23.8 dello Statuto)
L’Assemblea ha eletto Giovanni Bazoli Presidente del Consiglio di Sorveglianza e Elsa Fornero e
Mario Bertolissi Vice Presidenti.
5. Determinazione del compenso dei componenti del Consiglio di Sorveglianza (ai sensi dell’art.
23.13 dello Statuto)
L’Assemblea ha determinato i seguenti compensi in relazione alla carica ricoperta:
Consigliere di Sorveglianza: 150.000 euro annui;
Presidente: compenso aggiuntivo di 1.200.000 euro annui;
Vice Presidente: compenso aggiuntivo di 200.000 euro annui;
Segretario: compenso aggiuntivo di 150.000 euro annui;
Presidente di Comitato: compenso aggiuntivo di 50.000 euro annui;
Componente di Comitato: gettone di presenza di 2.000 euro a riunione.
6. Politiche di remunerazione dei Consiglieri di Gestione.
Sono state deliberate politiche retributive a favore del Consiglio di Gestione che prevedono una parte
fissa a favore di ciascun Consigliere, parametrata all’importanza del ruolo e al tempo richiesto per il
corretto adempimento dei compiti assegnati, e una parte variabile da riservare esclusivamente ai
componenti esecutivi, intendendosi per tali - oltre al Consigliere Delegato - i Consiglieri, indicati dal
Consiglio di Sorveglianza ai sensi dell’art. 25.1.1 dello Statuto, ai quali saranno attribuite funzioni
attinenti alla gestione dell’impresa mediante l’incarico di componenti delle Commissioni specializzate.
Le componenti fisse saranno determinate dal Consiglio di Sorveglianza in linea con le politiche
retributive già adottate dalla Banca con riferimento al primo mandato del Consiglio di Gestione.
Pertanto:
- tutti i Consiglieri di Gestione, in quanto componenti dell’organo amministrativo della Banca, sono
destinatari di un compenso annuo, in misura fissa, per ciascuno degli esercizi compresi nel mandato
di nomina;
- ai Consiglieri di Gestione investiti di particolari incarichi (Presidente, Vice Presidente, Consigliere
Delegato, componente delle Commissioni) viene riconosciuto un ulteriore importo, in misura fissa su
base annua, per ciascuno degli esercizi di nomina. In caso di cumulo degli incarichi, viene assegnato
unicamente il compenso fisso più elevato.
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Messaggio da rolieg » mar mag 04, 2010 9:20 am

Con riferimento al sistema di incentivazione, rilevano invece le figure di Consigliere Delegato e di
Consigliere di Gestione esecutivo. Per il Consigliere Delegato, le politiche di remunerazione
prevedono una componente variabile annuale collegata al Budget di riferimento ed un’ulteriore
componente variabile connessa al nuovo Piano d’Impresa, di cui al successivo punto 7 all’ordine del
giorno.
Quanto alla seconda figura, si prevede il riconoscimento di un compenso variabile in misura
predeterminata e pari a una percentuale della componente fissa, con un massimo del 20%. Tale
compenso è collegato agli obiettivi del nuovo Piano d’Impresa e a parametri da individuare da parte
del Consiglio di Sorveglianza.
Il Consiglio di Sorveglianza avrà cura di far sì che le componenti variabili:
- siano parametrate a indicatori pluriennali di misurazione della performance in grado di riflettere la
profittabilità nel tempo della Banca ed essere opportunamente corretti per tenere conto di tutti i
rischi, anche prospettici, del costo del capitale e della liquidità necessari a fronteggiare le attività
intraprese;
- siano simmetriche rispetto ai risultati effettivamente conseguiti, sino a ridursi significativamente o
azzerarsi in caso di performance inferiore alle previsioni o negativa;
- tengano conto dei risultati conseguiti dalla Banca e dal Gruppo.
7. Piano di incentivazione di lungo termine basato su strumenti finanziari
E’ stato deliberato un Piano di Incentivazione di lungo termine basato su strumenti finanziari
(successivamente anche “Piano LTI”), destinato a una parte del Management del Gruppo Intesa
Sanpaolo e predisposto allo scopo di favorire il raggiungimento degli obiettivi pluriennali che saranno
individuati dal nuovo Piano d’Impresa. Il Piano LTI è rivolto al Chief Executive Officer, ai Direttori
Generali, ai Dirigenti con responsabilità strategica e, più in generale, al Top e al Senior Management
di Intesa Sanpaolo e delle società dalla stessa controllate, ivi comprese le Banche Estere, per un totale
al momento stimabile in circa 180-200 soggetti.
Il Piano prevede l’attribuzione ai beneficiari sopra individuati di strumenti collegati all’andamento
azionario, per cui si prevede l’erogazione in più tranche, differite nel tempo, di una somma una tantum
per cassa, a titolo di incentivo, la cui entità è correlata alla differenza, espressa in punti percentuali, tra
il TSR (Total Shareholder Return, indicatore che misura il valore creato da un’impresa per i suoi
azionisti, calcolato mediante la seguente formula: (Prezzo finale del titolo - Prezzo iniziale del titolo +
Dividendi pagati nel periodo) / Prezzo iniziale del titolo) dell’azione ordinaria Intesa Sanpaolo e
quello registrato da un campione significativo di società di riferimento, ovvero da un qualificato indice
borsistico di settore, che sarà individuato dai competenti organi societari all’interno dei principali
gruppi finanziari europei.
L’entità teorica dell’incentivo erogabile al termine del periodo è rapportata al livello della componente
fissa della retribuzione. Nell’ipotesi di pieno conseguimento degli obiettivi di Piano e di TSR
differenziale nullo, tale importo può raggiungere la soglia equivalente a massimo n. 2 RAL
(Retribuzione Annua Lorda) di ciascun beneficiario.
Inoltre, in piena armonia con il criterio di simmetria tra l’entità dei premi corrisposti e l’effettiva
performance aziendale realizzata, l’importo dell’incentivo erogabile sarà correlato al grado di
conseguimento degli obiettivi aziendali triennali, con conseguente riduzione del premio nell’ipotesi di
parziale raggiungimento degli stessi ed eventuale maggiorazione della somma erogata a fronte di un
superamento degli obiettivi assegnati.
L’importo di cui sopra sarà incrementato del 40% in presenza di una differenza positiva tra il TSR
della società e quello del campione di riferimento pari o superiore a 40 punti percentuali e,
analogamente, si ridurrà del 40% nel caso in cui il TSR della società risulti inferiore di almeno 40
punti percentuali a quello del campione di riferimento; per le situazioni intermedie si procederà tramite
interpolazione lineare.
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Messaggio da rolieg » mar mag 04, 2010 9:21 am

Investor Relations Media Relations
+39.02.87943180 +39.02.87963531
investor.relations@intesasanpaolo.com stampa@intesasanpaolo.com
group.intesasanpaolo.com
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

INTESA SANPAOLO: CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA

Messaggio da rolieg » sab mag 08, 2010 4:41 pm

COMUNICATO STAMPA
INTESA SANPAOLO: CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Torino, Milano, 7 maggio 2010 – Il Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, riunitosi oggi
al completo dei suoi componenti sotto la presidenza di Giovanni Bazoli, all’unanimità ha
determinato in 9 il numero dei componenti il Consiglio di Gestione e nominato i sotto riportati
membri. Sempre all’unanimità, il Consiglio di Sorveglianza ha nominato Andrea Beltratti quale
Presidente, Marcello Sala quale Vice Presidente Vicario, Giovanni Costa quale Vice Presidente e
indicato al Consiglio di Gestione - che si riunirà nei prossimi giorni per le nomine di competenza
- Corrado Passera quale Consigliere Delegato e CEO, Marcello Sala, Giovanni Costa, Paolo
Campaioli, Roberto Firpo e Emilio Ottolenghi quali Consiglieri esecutivi.
Consiglio di Gestione
Andrea Beltratti Presidente
Marcello Sala Vice Presidente Vicario (Indicato Consigliere esecutivo)
Giovanni Costa Vice Presidente (Indicato Consigliere esecutivo)
Corrado Passera Indicato Consigliere Delegato e CEO
Paolo Campaioli Indicato Consigliere esecutivo
Roberto Firpo Indicato Consigliere esecutivo
Emilio Ottolenghi Indicato Consigliere esecutivo
Aureliano Benedetti
Elio Catania
Inoltre, il Consiglio di Sorveglianza ha costituito al proprio interno altri tre Comitati Tecnici, che
si aggiungono al Comitato Nomine e al Comitato Remunerazioni costituiti lo scorso 4 maggio:
- il Comitato per il Controllo, avente le funzioni previste dallo Statuto nonché i compiti e le
funzioni di Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231 del 2001;
- il Comitato per le Strategie, incaricato di assistere il Consiglio di Sorveglianza e il Presidente
nell’esame delle proposte pervenute dal Consiglio di Gestione, formulando proposte in ordine
all’approvazione o alla richiesta di integrazioni o di modifiche da indirizzare agli organi
preposti alla gestione;
- il Comitato per il Bilancio, incaricato di assistere il consiglio di Sorveglianza e il Presidente
nell’approfondimento delle problematiche connesse alla formazione del bilancio d’esercizio e
del consolidato, formulando, tra l’altro, raccomandazioni in ordine all’approvazione dei
documenti di bilancio.
Ciascuno dei tre Comitati, costituiti con delibere unanimi, è composto da 5 membri, sotto
riportati:
2
Comitato per il Controllo
Iscrizione Registro
Revisori ed esercizio
attività di controllo
legale dei conti
Requisiti di indipendenza
ai sensi del Codice di
Autodisciplina
Giulio Stefano Lubatti (Presidente) Sì Sì
Rosalba Casiraghi Sì Sì
Pietro Garibaldi No Sì
Gianluca Ponzellini Sì Sì
Livio Torio Sì Sì
Comitato per le Strategie
Iscrizione Registro
Revisori ed esercizio
attività di controllo
legale dei conti
Requisiti di indipendenza
ai sensi del Codice di
Autodisciplina
Giovanni Bazoli (Presidente) No No
Mario Bertolissi No Sì
Elsa Fornero No Sì
Ferdinando Targetti No Sì
Gianluca Ferrero Sì Sì
Comitato per il Bilancio
Iscrizione Registro
Revisori ed esercizio
attività di controllo
legale dei conti
Requisiti di indipendenza
ai sensi del Codice di
Autodisciplina
Marco Spadacini (Presidente) Sì Sì
Jean-Paul Fitoussi No Sì
Luigi Arturo Bianchi No Sì
Gianni Marchesini No Sì
Gianguido Sacchi Morsiani No Sì
Investor Relations Media Relations
+39.02.87943180 +39.02.87963531
investor.relations@intesasanpaolo.com stampa@intesasanpaolo.com
group.intesasanpaolo.com
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

COMUNICATO STAMPA

Messaggio da rolieg » lun mag 10, 2010 2:02 pm

COMUNICATO STAMPA
INTESA SANPAOLO: CONSIGLIO DI GESTIONE
Torino, Milano, 10 maggio 2010 – Il Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo, nominato dal
Consiglio di Sorveglianza il 7 maggio scorso, si è riunito oggi al completo dei suoi componenti
sotto la presidenza di Andrea Beltratti e all’unanimità ha nominato Corrado Passera Consigliere
Delegato e CEO.
Investor
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

COMUNICATO STAMPA

Messaggio da rolieg » lun mag 17, 2010 8:28 am

COMUNICATO STAMPA
INTESA SANPAOLO PERFEZIONA LA CESSIONE DELL’ATTIVITA’ DI
SECURITIES SERVICES A STATE STREET CORPORATION
Torino, Milano, 17 maggio 2010 – In data odierna, ottenute le necessarie autorizzazioni, Intesa Sanpaolo
ha perfezionato la cessione del ramo di attività di securities services a State Street Corp. per un
corrispettivo di circa 1.750 milioni di euro, di cui circa 1.280 milioni relativi al solo avviamento, che si
traduce per il Gruppo Intesa Sanpaolo in una plusvalenza lorda di circa 740 milioni di euro e in un
recupero dell’avviamento di circa 540 milioni di euro, con un effetto positivo di circa 37 centesimi di
punto sul coefficiente patrimoniale Core Tìer 1.
Intesa Sanpaolo è stata assistita nell'operazione da Rothschild S.p.A. e Banca IMI in qualità di advisor
finanziari, da McKinsey&Company in qualità di consulente industriale e da Pedersoli e Associati in
qualità di consulente legale.
Investor
rolieg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti