Vox populi-Varese (30.10.2008)

Area di discussione generale aperta a tutti coloro che sono rimasti vittime dei default finanziari e desiderano apportare la loro testimonianza e il loro contributo.
Rispondi
rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Vox populi-Varese (30.10.2008)

Messaggio da rolieg » mer nov 12, 2008 11:01 am

Vox populi-Varese (30.10.2008)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente: “Giungono notizie dalle filiali di tutti i gruppi bancari, che le sedi centrali stanno impartendo disposizioni di varia natura volte a rendere più difficoltoso l’accesso al credito da parte di singoli cittadini e piccole imprese.
Questo fatto sarebbe gravissimo, poiché contrasta con le dichiarazioni pubbliche e le indicazioni di Governo e Banca d’Italia”.
Lo scrive in una nota Marco Reguzzoni, vicepresidente della Lega Nord alla Camera, e capogruppo del Carroccio in Commissione Bilancio.
“Nel nostro paese più che altrove - spiega Reguzzoni - le banche creano difficoltà di accesso al credito per i cittadini e per le piccole imprese, mentre per i grandi finanzieri i soldi ci sono sempre. E oggi, a fronte delle turbolenze dei mercati, le banche che fanno? Chiudono ulteriormente i rubinetti, mentre al contrario bisognerebbe ridare fiducia sia ai consumatori che alle imprese”.
Per quanto riguarda il ruolo della Banca d’Italia, secondo Reguzzoni, essa “dovrebbe spingere per ottenere abbassamenti dei tassi a livello europeo, mentre a livello nazionale dovrebbe fare in modo che le banche assicurino le condizioni di accesso al credito anche ai piccoli e ai privati. Solo in questo modo – prosegue la nota – ridando fiducia a consumatori e alle PMI, potremo rilanciare l’economia. Quindi – conclude Reguzzoni – la ricetta efficace è quella da un lato di abbassare i tassi, e dall’altro spingere le banche a fare le banche, cioè a prestare denaro dietro compenso e con il rischio connesso”.


http://www.varese.net/notizie/scritti-d ... arese.html
Ultima modifica di rolieg il ven nov 14, 2008 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
rolieg

rolieg
Site Admin
Messaggi: 2183
Iscritto il: ven mar 25, 2005 4:18 pm

Messaggio da rolieg » mar dic 23, 2008 8:48 am

:( :( :( :(
rolieg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti